Tour del regno delle due sicilie

Napoli

Catania

Taormina

Agrigento

1° Giorno Roma

Arrivo all’aereoporto Di Roma Fiumicino, incontro con l’accompagnatore, sistemazione nel Bus privato, trasferimento in hotel , sistemazione nelle camere Cena e pernottamento

2° Giorno Roma

Colazione in hotel e visita guidata di città del Vaticano.Visita dei musei Vaticani e della Cappella Sistina. A seguire si potrà visitare in libertà la Basilica di San Pietro. Pranzo libero e nel pomeriggio in libertà chi vuole potrà fare delle passeggiate da dedicare alla visita della Città Eterna i luoghi da visitare sono: Roma Antica e inizia con una panoramica esterna del Circo Massimo, la più grande arena della città, e del Palatino. Insieme L’Arco di Costantino e via dei Fori Imperiali fino al Colosseo, inserito nel 2007 tra le Sette Meraviglie del Mondo. Piazza Venezia, dominata dal Vittoriano e dal Campidoglio, di cui ammiriamo l’esterno . Si potrà fare una passeggiata alla scoperta delle più belle piazze d’Italia: Piazza Navona, l’esterno di Palazzo Madama, il Pantheon, Piazza Montecitorio, Piazza Colonna con Palazzo Chigi, la Galleria Sordi e Piazza di Spagna, ai piedi della scenografica scalinata di Trinità dei Monti. Queste sono indicazioni dei percorsi che si possono fare.
Colazione cena e pernottamento – Guida 2 h Musei Vaticani e Cappella Sistina .

3° Giorno Caserta – Napoli

Dopo la Prima colazione in hotel , sistemazione nel bus privato e trasferimento a Caserta. Visita della bellissima Reggia, un grandioso Palazzo Reale, immerso in un parco con giardini e fontane. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Pomeriggio visita guidata di Napoli. Visita del Palazzo Reale, il Castel Nuovo, noto come Maschio Angioino, il Teatro di San Carlo ed il lungomare. In serata rientro in hotel.
Colazione cena e pernottamento—Guide 2h Caserta e 2h Napoli

4° Giorno Capri – Sorrento

Colazione in hotel e trasferimento al porto. Partenza in traghetto/aliscafo per l’affascinante isola di Capri. Sbarco e trasferimento in funicolare al centro. Intera giornata libera da trascorrere tra le vie e i vicoli di Capri, meravigliosa isola famosa per la sua mondanità. Possibilità di escursione facoltativa alla Grotta Azzurra. Nel pomeriggio rientro a Sorrento e breve passeggiata per il centro. In serata rientro in hotel.
Colazione cena e pernottamento — Guida 2 h a Capri

5° Giorno Paestum – Area Catania

Dopo la prima colazione , sistemazione in bus privato e partenza verso la Sicilia .
Lungo il tragitto visita di Paestum.
I tre templi greci dorici di Paestum sono tra i meglio conservati del mondo, anche rivaleggiano con quelli della Sicilia e Atene. Originariamente costruito senza malta o cemento (erano semplicemente coperti da tetti di tegole di terracotta sostenuti da travi in legno) i templi rimasero in piedi anche dopo il grande terremoto del 69 dC che ridusse le strade di Pompei ad un cumulo di macerie. Dopo un periodo di controllo italiano nativo nel 5 ° e 4 ° secolo aC, cade sui Romani nel 273 aC ed è stata ribattezzata Paestum, rimanendo una città romana fino alla deforestazione delle colline vicine trasformato la città in una poltiglia paludosa. Afflitto dalla malaria, le rovine di Paestum sono rimasti relativamente intatti.
Fine della visita e proseguimento per la Sicilia con arrivo previsto in serata. Sistemazione in hotel.
Colazione cena e pernottamento—Guida 2h Paestum.

6° Giorno Tour Etna e visita Cantina Gambino

Prima colazione in Hotel e trasferimento sul Monte Etna il più grande vulcano attivo d’Europa è una delle più grandi e belle destinazioni in Sicilia. Famoso ed affascinante non solo per i fenomeni vulcanici, ma anche per i panorami mozzafiato e le diverse tipologie di vegetazione visibile durante la salita. Si percorreranno in assoluta sicurezza I principali punti , teatro di eruzioni passate e recenti scoprendo le tradizini o sapori e gIi odori che nascono dalle pendici. Alla fine del tour visiteremo la Gambino Winery. Le condizioni climatiche e del terreno uniche determinano la tipicità delle uve dell’Etna e del vino. Alle massime altezze variazioni di temperatura tra giorno e notte consentono un fenolo e maturazione aromatica che è essenziale per il colore e il sapore delle uve rosse e per l’aroma dei vini bianchi. Pranzo e degustazione di vino. Rientro in Hotel
Colazione soft lunch cena e pernottamento – Guida 2h Etna

7° Giorno Taormina

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Taormina. La città storica è stata fondata dai Siculi intorno al 1300 aC . In seguito fu utilizzata dai Greci e dai Romani. Qui visitiamo l’anfiteatro greco-romano, la Cattedrale di Taormina, il Piccolo Teatro Odeon, il Palazzo Corvaia e possiamo fare una passeggiata sul Corso Umberto. La visita guidata durerà circa 3 ore. Mezza giornata libera dedicata allo shopping.
Colazione, cena e pernottamento – Guida 2h Taormina

8° Giorno Siracusa e Noto

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Taormina. La città storica è stata fondata dai Siculi intorno al 1300 aC . In seguito fu utilizzata dai Greci e dai Romani. Qui visitiamo l’anfiteatro greco-romano, la Cattedrale di Taormina, il Piccolo Teatro Odeon, il Palazzo Corvaia e possiamo fare una passeggiata sul Corso Umberto. La visita guidata durerà circa 3 ore. Mezza giornata libera dedicata allo shopping.
Colazione, cena e pernottamento – Guida 2h Taormina

9° Giorno Piazza Armerina – Agrigento

Prima colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina conosciuta nel mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante e proseguimento per Agrigentoper la visita della Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove tra una vasta distesa di mandorli (che fioriscono a Febbraio) sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Si potranno ammirare i templi di Giunone, della Concordia, di Ercole e di Zeus. Sistemazione in hotel.
Colazione, cena e pernottamento .– Guida 2h Piazza Armerina e 2h Agrigento

10° Giorno Sant’Angelo Muxaro

Dopo la colazione si partirà per raggiungere l’entroterra agrigentino, dove su una collina solitaria posta al centro della valle del fiume Platani, si affaccia il paesino di Sant’Angelo Muxaro (l’antica Kamikos, famosa per il mito di Dedalo e Minosse). Qui incontrerete la vostra guida locale, che vi accompagnerà all’interno del centro storico per la visita del museo archeologico, del caseificio e del vecchio panificio (dove potrete degustare lo sfincione, la tipica pizza siciliana condita con pecorino, olio di oliva, sarde, cipolla, origano). Pranzo in famiglia all’interno di un caratteristico cortile. Rientro ad Agrigento e passeggiata guidata del Centro storico. In serata cena in un tipico ristorante siciliano a base di prodotti tipici siciliani.
Colazione, soft lunch, cena e pernottamento

11° Giorno Segesta – Palermo

Dopo la prima colazione , sistemazione nel bus privato e trasferimento a Segesta uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia posta sul monte Barbaro, alto 400 metri circa sul livello del mare, fondata dagli Elimi. La fama di Segesta è indubbiamente legata soprattutto al celebre tempio dorico, e, sulla cima più alta del monte Barbaro vi è il Teatro orientato a nord, in direzione del Golfo di Castellammare. Finita la visita di Segesta , proseguimento per Palermo e all’arrivo, una guida locale vi porterà in un tour di Palermo. La città fu fondata dai Fenici tra il 7 e l’8 ° secolo A.C. Nell’ 831 fu conquistata dagli Arabi e a loro deve tutta la sua gloria e il successo. Ampi viali della città, il tradizionale centro storico siciliano ei palazzi barocchi vi incanterà. Visiteremo le principali attrazioni turistiche della città, tra cui la sezione normanna, i Quattro Canti, una piazza barocca (i quattro angoli della città), la Cappella Palatina e la Cattedrale di Palermo del XII secolo.
Colazione cena e pernottamento– Guida 2h Segesta e 2h Palermo

12° Giorno Monreale – Erice

Prima Colazione e partenza per Monreale. Visita dell’imponente Cattedrale arabo-normanna (famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno) e del suo splendido Chiostro, capolavori dell’arte, della scultura e dell’intarsio. Si prosegue per Erice, visita di questo incantevole borgo medioevale arroccato sul Monte San Giuliano, da cui si domina la costa, l‘arcipelago delle Egadi e le bianche saline sottostanti. Affascinanti le stradine del centro storico dove ammireremo la Cattedrale ed il Castello di Venere.
Colazione cena e pernottamento– Guida 2h Monreale e 2h Erice

13° Giorno Aeroporto di Palermo

Colazione e fine dei nostri servizi

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Accompagnatore autorizzato MULTILINGUE per l’intero tour
  • Bus GT o minibus per gruppi inferiori a 20 pax
  • Hotel 4 *
  • 12 HB con bevande ai pasti (1/2 minerale e ¼ di vino a persona), pranzi come da programma
  • Visite guidate dei siti archeologici e monumentali come da programma
  • Tasse di soggiorno
  • Ingressi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Mance ed extra in genere .
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ la quota comprende”

RIEPILOGO VISITE GUIDATE:

  • Guida 2 h Musei Vaticani e Cappella Sistina
  • Guida 2 h a Capri
  • Guide 2h Caserta e 2h Napoli
  • Guida 2h Paestum Guida 2h Etna 
  • Guida 2h Taormina Guida 2h Noto e 2h Siracusa
  • Guida 2h Piazza Armerina e 2h Valle dei Templi Agrigento
  • Guida 2h Segesta e 2h Palermo
  • Guida 2h Monreale e 2h Erice

RIEPILOGO INGRESSI:

  • Musei Vaticani e Cappella Sistina
  • Reggia di Caserta
  • Area archeologica di Paestum
  • Palazzo Nicolaci a Noto
  • Villa Romana a Piazza Armerina
  • Valle dei Templi ad Agrigento
  • Area archeologica di Segesta
  • Duomo di Monreale.

PROGRAMMA ESCURSIONE ETNA & WINE:

  • Ore 08:30 Raduno e partenza presso struttura ricettiva;
  • Ore 10:00 Arrivo presso il Parco dell’Etna ;(crateri Silvestri) breve introduzione sulle caratteristiche principali del Parco dell’Etna e sulle particolarità morfologiche del territorio;
  • Ore 10:15 Salita verso il Monte Etna e visita dei crateri;
  • Ore 13:00 Raduno e partenza presso la Cantina Gambino.
  • Ore 13:30 Degustazione di vini e buffet presso strutture da noi convenzionate con prodotti tipici Siciliani a Km 0
  • Ore 15:30 Partenza da e ritorno n hotel;

INFO TOUR

Roma, Caserta, Sorrento, Napoli, Palermo, Agrigento, Catania, Taormina.

}

13 Giorni – 12 Notti

Programmazione 2023

Numero Minimo 20

Quota a persona in camera doppia

Supplemento singola

Riduzione terzo letto

Aereo, Bus, Guida, HB, Visite Guidate, Ingressi e Tassa di soggiorno.

PER INFO

Per informazioni o quotazioni personalizzate contattateci!