Emozioni di sicilia

Agrigento

Palermo

Taormina

1° Giorno Catania

Arrivo in aeroporto. Incontro con il vostro accompagnatore in lingua inglese, sistemazione in bus privato e trasferimento a Taormina. Sistemazione in Hotel cena e pernottamento A Taormina.

2° Tour Etna con Jeep e e visita Cantina Gambino

Prima colazione in Hotel e trasferimento sul Monte Etna il più grande vulcano attivo d’Europa è una delle più grandi e belle destinazioni in Sicilia. Famoso ed affascinante non solo per i fenomeni vulcanici, ma anche per i panorami mozzafiato e le diverse tipologie di vegetazione visibile durante la salita. Si percorreranno in assoluta sicurezza I principali punti , teatro di eruzioni passate e recenti scoprendo le tradizini o sapori e gIi odori che nascono dalle pendici. Alla fine del tour visiteremo la Gambino Winery. Le condizioni climatiche e del terreno uniche determinano la tipicità delle uve dell’Etna e del vino. Alle massime altezze variazioni di temperatura tra giorno e notte consentono un fenolo e maturazione aromatica che è essenziale per il colore e il sapore delle uve rosse e per l’aroma dei vini bianchi. Pranzo e degustazione di vino. Rientro in Hotel cena e pernottamento A Taormina.

3° Giorno Taormina

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Taormina. La città storica è stata fondata dai Siculi intorno al 1300 aC . In seguito fu utilizzata dai Greci e dai Romani. Qui visitiamo l’anfiteatro greco-romano, la Cattedrale di Taormina, il Piccolo Teatro Odeon, il Palazzo Corvaia e possiamo fare una passeggiata sul Corso Umberto. La visita guidata durerà circa 3 ore. Pranzo e mezza giornata libera dedicata allo shopping. Cena e pernottamento a Taormina.

4° Giorno Siracusa – Noto

Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa. Visita del Parco Archeologico della Neapolis (Teatro Greco, Anfiteatro Romano, Latomie e “Orecchio di Dionisio”) e del centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dalla splendida Piazza Duomo e dalla sua Cattedrale Barocca che in passato fu tempio greco in stile dorico. A seguire, lungo le deliziose viuzze del centro, ammirerete la famosa fonte Aretusa, posta di fronte il Porto Grande. Pranzo in ristorante e proseguimento per Noto, la capitale del barocco siciliano, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Lungo il suo asse principale sarà possibile ammirare i palazzi, i conventi e le chiese che ne caratterizzano il centro storico, tra i quali spiccano la Cattedrale, il Palazzo Nicolaci Villadorata e il Palazzo Ducezio. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Siracusa.

5° Giorno Piazza Armerina – Agrigento

Prima colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina conosciuta nel mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante e proseguimento per Agrigento per la visita della Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove tra una vasta distesa di mandorli (che fioriscono a Febbraio) sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Si potranno ammirare i templi di Giunone, della Concordia, di Ercole e di Zeus. Sistemazione in hotel cena e pernottamento ad Agrigento.

6° Giorno Sant’Angelo Muxaro

Dopo la colazione si partirà per raggiungere l’entroterra agrigentino, dove su una collina solitaria posta al centro della valle del fiume Platani, si affaccia il paesino di Sant’Angelo Muxaro (l’antica Kamikos, famosa per il mito di Dedalo e Minosse). Qui incontrerete la vostra guida locale, che vi accompagnerà all’interno del centro storico per la visita del museo archeologico, del caseificio e del vecchio panificio (dove potrete degustare lo sfincione, la tipica pizza siciliana condita con pecorino, olio di oliva, sarde, cipolla, origano). Pranzo in famiglia all’interno di un caratteristico cortile. Rientro in hotel per un breve momento di relax e successive trasferimento ad Agrigento , per una passeggiata guidata del Centro storico. Cena in ristorante , rientro in hotel per il pernottamento ad Agrigento.

7° Giorno Segesta – Palermo

Dopo la prima colazione , sistemazione nel bus privato e trasferimento a Segesta uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia posta sul monte Barbaro, alto 400 metri circa sul livello del mare, fondata dagli Elimi. La fama di Segesta è indubbiamente legata soprattutto al celebre tempio dorico, e, sulla cima più alta del monte Barbaro vi è il Teatro orientato a nord, in direzione del Golfo di Castellammare. Finita la visita di Segesta , proseguimento per Palermo arrivo in hotel , sistemazione nelle nelle camera e Pranzo. Più tardi nel pomeriggio, una guida locale vi porterà in un tour di Palermo. La città fu fondata dai Fenici tra il 7 e l’8 ° secolo A.C. Nell’ 831 fu conquistata dagli Arabi e a loro deve tutta la sua gloria e il successo. Ampi viali della città, il tradizionale centro storico siciliano ei palazzi barocchi vi incanterà. Visiteremo le principali attrazioni turistiche della città, tra cui la sezione normanna, i Quattro Canti, una piazza barocca (i quattro angoli della città), la Cappella Palatina e la Cattedrale di Palermo del XII secolo. In serata rientro in hotel cena e pernottamento a Palermo.

8° Giorno Monreale e Tenuta di Sellier de la Tour 

Prima colazione in hotel e trasferimento nella vicina Monreale dove visiteremo l’imponente Cattedrale arabo-normanna (famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno) e del suo splendido Chiostro, capolavori dell’arte. Finita la visita ci recheremo nella Tenuta di Sellier de la Tour. La tenuta appartiene alla famiglia Tasca d’Almerita e si ella zona di Monreale- Camporeale. La tenuta si estende per circa 135 ettari, nella antica valle dello Jato, nella zona della DOC Monreale. Le sue origini vanno fatte risalire agli albori della vitivinicoltura siciliana nella seconda metà dell’800. La famiglia Tasca ci ospiterà per il pranzo dove condivideremo la loro storia dandoci un assaggio di delizioso vino e di autentica cucina siciliana. Pranzo con degustazione di vini e visita della Tenuta e della cantina. Dopo il pranzo rientro a Palermo e pomeriggio libero per lo shopping. In serata cena e pernottamento a Palermo.

9° Giorno Palermo

Aeroporto di Palermo

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Accompagnatore autorizzato multilingue per l’intero tour
  • Bus GT o minibus per gruppi inferiori a 25 pax
  • Hotel 5 * a Taormina e Palermo
  • hotel 4 * ad Agrigento e Siracusa
  • 8 pernottamenti, pranzi e cene bevande incluse per tutto il tour come da programma
  • Visite guidate dei siti archeologici e monumentali come da programma
  • tasse di soggiorno.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance ed extra in genere .Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ la quota comprende”

INFO TOUR

Catania, Taormina, Siracusa, Noto, Piazza Armerina, Agrigento, S. Angelo Muxaro, Segesta, Palermo, Monreale.

}

9 Giorni – 8 Notti

Programmazione 2023

Numero Minimo 20

Quota a persona in camera doppia

Aereo, Bus, Guida, HB, Visite Guidate e Tassa di soggiorno.

PER INFO

Per informazioni o quotazioni personalizzate contattateci!